24 Novembre 2023

E così è stato: il 24 Novembre 2023 cessa, per sempre credo, la mia attività di imprenditore agricolo.

Avevo iniziato nel 1982 a 21 anni lavorando come operaio nell’azienda agricola di mio padre, allora quella della Casa al Piano a Castagneto Carducci. Nel 1987 avevo aperto per la prima volta la partita Iva e preso la stessa azienda in affitto. Nel 2004 mio padre me ne donò la nuda proprietà e nel 2005, alla di lui morte, la ereditai completamente con mia madre. Poi nel 2013 la cedetti ad altri e, dopo una breve esperienza nella gestione di un’azienda del Chianti, nel 2018 acquistai l’azienda agricola del Castelluccio di San Vincenzo.

Si trattava di 15 ettari di oliveti abbandonati da 30 anni dove la macchia mediterranea aveva completamente ricoperto gli olivi. In cinque anni ho ridato luce a quel posto, recuperato circa 2000 olivi portandoli alla produzione di un olio e.v.o. biologico molto buono. Infatti, questo ultimo anno, i miei olivi mi hanno salutato con una produzione sana e abbondante.

Nel frattempo già nel 2021 ero entrato in contatto con gli amici di Argentiera sempre in cerca di buoni terreni dove espandere le loro attività vitivinicole. Infine quest’anno abbiamo concluso. Lascio a loro questi oliveti bellissimi sia centenari sia giovani davanti al mare e alle isole dell’Arcipelago toscano. Certamente faranno un po’ d’ordine nel mio oliveto allevato in libertà e impianteranno vari ettari di vigneto. Rivolgo a loro i miei migliori auguri di buon lavoro e grandi successi così come meritano. Il posto è bellissimo, i terreni sono sani, vergini e, grazie al lavoro fatto, anche un po’ addomesticati.

Non penso di iniziare di nuovo un’avventura imprenditoriale in agricoltura anche se mi affascinano i progetti di recupero. Le nostre colline sono piene purtroppo di terreni semi abbandonati che meritano gestioni oculate che, se ben organizzate, potrebbero portare a risultati economici soddisfacenti. Credo che resterò attivo in questo campo anche se, magari, da professionista. Sicuramente, infine, mi sposterò di regione andando verso il Veneto e il Friuli dove mi porta il cuore.

Condividi adesso
Giovanni e Antonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.