Con l’impagabile collaborazione della manifattura SXP Stilmotor Extra Protection di Santa Maria a Monte (PI), abbiamo studiato un nuovo tipo di confezione per l’olio, in futuro anche per il vino, interamente prodotta in Italia e caratterizzata da alti valori ambientali.
Il progetto è nato dall’idea di valorizzare i tessuti utilizzati dalla SXP nel suo ciclo produttivo – abbigliamento tecnico ed equipaggiamenti per la protezione e la sicurezza individuale – che per modello, dimensione, colore o altro non potessero più entrare nella produzione primaria.
A partire da questi scampoli, la SXP ha creato una linea di buste e borse per il confezionamento di lusso di olio e vino immaginando anche che il cliente potesse personalizzare le proprie borse con finiture presi da capi di abbigliamento propri non più utilizzati.
Nascono le Eco Bag, confezioni di alta gamma prodotte su misura, che riuniscono più valori ambientali e spunti di successo.
come a dire: proteggo al meglio quello che amo e che ha valore indiscusso.
Offro il mio Olio extra vergine d’Oliva biologico sia in bottiglie di vetro che bag in box, confezionato anche in buste e borse di lusso prodotte su misura in Italia dalla manifattura SXP Stilmotor Extra Protection di Santa Maria a Monte (PI) con tessuti ad altissimo valore ambientale.
Nasce così la linea Eco Bag che unisce lo stile italiano, attraverso la cura dell’ambiente, alla personalizzazione e al riutilizzo. Un regalo bellissimo che può essere personalizzato fino ad un livello non ancora conosciuto nel mondo del confezionamento.
Le Eco Bag oggi sono disponibili come porta bottiglie da una, due o tre bottiglie e come porta bag in box da 3 e 5 litri.
Le Eco Bag da due bottiglie sono ambivalenti e possono essere utilizzate come porta bottiglie oppure come porta bag in box da 3 litri. Quindi si trasformano in pratiche borsette.
Le Eco Bag da tre bottiglie, olio ma anche vino, possono divenire borse tutto fare, tipo never full.
Il mio Olio extra vergine d’oliva (e.v.o.) biologico ha colore verde tenue con riflessi oro, aroma di erbe fresche e gusto armonico, equilibrato, appena amaro e leggermente piccante. Ideale crudo, migliore dell’olio di semi se cotto o nelle fritture (l’Olio e.v.o. ha una maggiore resistenza al calore), si sposa particolarmente bene con il pane per le “bruschette”, l’insalata, le verdure lesse, la pasta o il riso, la carne alla brace e gli arrosti, i formaggi che si prestano ad essere conditi come i “caprini”. Non lo consiglio per il pesce al vapore ma per un caciucco alla livornese sì.
Le bottiglie
Se alla prima apertura l’olio non viene, tenendo la bottiglia capovolta sul piatto da condire, datele un colpetto con la mano sul fondo e vedrete che l’olio comincerà immediatamente a scorrere.
I bag in box
Per aprire il bag in box la prima volta seguite il tutorial qui sotto. Notate che il rubinetto ha un sigillo di garanzia che deve essere rimosso. Il rubinetto può essere spillato più e più volte. Al contrario delle lattine, nel bag in box aperto l’olio si conserva bene a lungo perché il sacco morbido interno non fa entrare aria ogni volta che prelevate un po’ d’olio. Non è quindi necessario imbottigliare tutto l’olio contenuto in una singola operazione.
sotto
Conservate bottiglie e bag in box in verticale, possibilmente al buio e in un locale fresco, 12° – 20° C., ma non freddo, perché a +6° C. l’olio gela. Quando le confezioni sono aperte non mettetele in una dispensa dove sono conservati per la stagionatura formaggi e salumi oppure dove conservate l’aceto fatto in casa perché l’olio assorbirà in parte gli aromi degli altri alimenti.
La bottiglia non può essere riempita una seconda volta. Va smaltita, chiusa con il tappo, nella raccolta differenziata del vetro.
Il bag in box aperto può stare in cucina ma possibilmente non vicino ai fornelli. Il bag in box non deve essere riempito una seconda volta. La scatola va smaltita con il cartone, il sacco interno, chiuso con il rubinetto, nella raccolta differenziata per gli imballaggi.
L’Olio extra vergine d’oliva biologico ha una scadenza di legge consigliata di 18 mesi dal confezionamento.
Lo produco tutti gli anni, perciò, vi suggerisco di ordinare solo quello che vi servirà da un anno all’altro, così lo avrete sempre nuovo. Come il vino l’olio ha le annate migliori e le annate “no”. Il 2017 e il 2018 sono state annate ottime, il 2019 meno, il 2020 è stata una buona annata per qualità ma la quantità che ho prodotto è stata veramente poca. L’annata 2021 è ottima ma ancora scarsa di quantità. Il 2022 è stato l’anno della grande siccità. La fioritura è stata quasi completamente “bruciata” dal caldo eccessivo. Inoltre i processi metabolici di maturazione delle olive rimaste hanno sofferto della siccità. Anche la quantità prodotta è estremamente limitata.
Il gusto rimane abbastanza fresco e leggermente piccante. Amaro sensibile. Nell’olio un amaro leggero è un pregio.
Se volete il mio compilate la “Richiesta Ordine” qui sopra con i dati richiesti, le vostre necessità e domande. Risponderò alla vostra mail entro un giorno e ci metteremo d’accordo per la consegna. Se lo ritirate a Castagneto Carducci il prezzo è quello indicato qui. Se richiedete la consegna a domicilio, per i comuni più vicini a Castagneto Carducci, questa è inclusa e avverrà nel giro di tre giorni. Per altre destinazioni sarete informati dei costi e dei tempi di spedizione/consegna. Normalmente uso Mail Boxes.
Il pagamento è richiesto al ritiro/consegna oppure anticipato per le spedizioni. Se il prodotto non vi soddisfa, avvisatemi immediatamente attraverso lo stesso modulo “Richiesta Ordine”. Sarete informati su come fare per restituirmelo. Rimborso l’intero ammontare speso per il prodotto restituito.
Ho visitato l’Azienda quest’anno e ho trovato applicato fino in fondo il metodo biologico
Antonino risponde:
Grazie Fiorenzo, con i miei collaboratori stiamo facendo del nostro meglio. Torna a trovarci
Più che olio è puro nettare di olive di qualità superiore; un gusto straordinario che rispecchia la genuinità delle nostre colline toscane. Davvero speciale!
Antonino risponde:
Grazie Daniela per la tua recensione che mi spinge a fare sempre meglio!