“
Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo è il cerchio della mia fanciullezza e della mia prima adolescenza. Ivi vissi o per meglio dire, errai…
”
La mia nuova avventura
Nel 2018 ho acquistato una nuova azienda agricola di 15 ettari sulle colline di San Vincenzo dove in un ambiente naturale bellissimo e selvaggio oggi produco Olio extra vergine d’Oliva biologico da Olivi domestici e Olivi selvatici. L’azienda era abbandonata da molti anni e proprio per questo l’Olio può dirsi assolutamente bio, genuino e nato in un’Oliveta dove la differenza varietale e di specie gli conferisce particolare valore.
Sono arrivato qui dall’esperienza di Castagneto Carducci dove, insieme ai miei collaboratori, ho vissuto un capitolo importante della vita producendo, fra tutti, “Renzo” il Bolgheri Rosso Superiore sognato da mio padre. Oggi quell’azienda continua la sua storia con altri ed io posso così dedicarmi a riscoprire, coltivare e valorizzare l’Olio di questa Oliveta …

La mia missione
Quando arrivai in cima alla collina di questa bellissima oliveta la prima volta, mi resi subito conto della fortuna che avevo avuto. Ero davanti a 15 ettari di olivi abbandonati da 30 anni e forse più. Un ambiente vario disteso ad anfiteatro davanti al mare e alla sua azione benefica mitigatrice, all’orizzonte le isole: l’Elba, la Corsica e la Capraia a far sembrare quel mare così vasto quasi un grande lago.
Il terreno su cui posavo i piedi aveva giacitura ondulata con pendenze modeste ma sufficienti a caratterizzarlo con sviluppi diversi degli olivi secondo l’esposizione. Terreno franco, dotato di argilla importante e roccia calcarea fratturata, fertile e ben drenato. Anzi, in alcune zone, interessato da una misurata falda superficiale freatica che avrebbe potuto sovvenire alla siccità estiva.
Ecco che si spiegava la commovente resistenza all’abbandono di 1500 olivi impiantati qui più di 100 anni fa e la rinascita vigorosa di altri 1500 olivi selvatici nati spontaneamente insieme a diffusissime specie selvatiche naturali.
Mi si è offerta così un’esperienza unica per chiudere il cerchio della mia vita professionale: recuperare il valore di questo ambiente, rispettando la diversità biologica e la sua genuinità, allevare e imparare soprattutto dagli olivi selvatici, per me vero valore aggiunto di questo territorio unico e bellissimo.
Olio extravergine d'Oliva biologico
Per chi vuole provare un olio artigianale
Olio biologico
Antonino Tringali-Casanuova
A partire da 18,00€/cad.


Confezionato Eco Bag
Con la collaborazione della manifattura SXP Stilmotor Extra Protection di Santa Maria a Monte (PI), abbiamo studiato un nuovo tipo di confezione per l’olio interamente prodotta in Italia e caratterizzata da alti valori ambientali.